RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE
RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE La tecnica del ripieno è caratteristica della cucina ligure che dall'insieme dei diversi ingredienti, anche molto semplici e poveri, riesce a ottenere risultati sorprendenti per gusto e finezza. Il ripieno è sempre di magro (senza carne) e di questo si fa un vanto: a Genova il magro è stato una necessità, poi è diventato uno stile. Per questo classico della cucina ligure bisogna usare la mezzaluna per far sì che il ripieno non diventi troppo fine. Si può aggiungere qualche falda di fungo e noce moscata. Per fare ripiene si possono usare anche altre verdure: peperoni, carciofi, melanzane.
La ricetta
Ingredienti: 500 grammi di cipolle, 300 grammi di zucchine, 100 grammi di ricotta o prescinseua (quagliata ligure), 2 uova, un rametto di maggiorana, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di formaggio grana grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale.
Preparazione: fate lessare le verdure e scolatele al dente. Tagliate le zucchine a metà e sfogliate le cipolle in modo da ottenere tante scodelline. Con un cucchiaino svuotate le zucchine e tritatene la polpa, e fate lo stesso con qualche scodellina di cipolla. Soffriggete l'aglio e il prezzemolo tritato nell'olio, unite la polpa delle verdure mescolando. Regolate di sale e fate cuocere qualche minuto per insaporire. Fuori dal fuoco unite al composto la maggiorana tritata, il formaggio grana, le uova, la ricotta, amalgamando bene il tutto. Riempite le zucchine e le cipolle. Oliate un tegame, allineatevi le verdure e infornate a fuoco medio.
Vino: Riviera Ligure di Ponente Vermentino
Il Vermentino, col suo colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, coi suoi profumi floreali e il suo sapore fresco e acidulo, crea un piacevole equilibrio coi sapori e gli aromi di queste verdure calde.