Stampa
18
Mar
2019

I piatti ideali per il giorno di Pasqua

Pin It

La preparazione del pranzo di Pasqua richiede un menù ricco e variegato, in grado di andare incontro ai gusti di tutti gli invitati. Le ricette della tradizione sono numerose, differenti a seconda della regione, ma vale la pena di scoprire i piatti più invitanti, a cominciare dagli antipasti. Un must è rappresentato, in questo senso, dalle torte salate in tutte le varianti: con prosciutto e mozzarella, con ricotta e spinaci, con carciofi saltati, con speck e asparagi, e così via. Una duplice menzione d'onore spetta, però, al casatiello napoletano e alla torta pasqualina ligure, i cui ingredienti principali sono le uova. Non di cioccolato, ovviamente!

 

I primi piatti per il pranzo di Pasqua

Dopo un antipasto a buffet in cui potrebbero essere proposti dei carciofi alla romanza o una pizza al formaggio marchigiana, arriva il momento dei primi piatti, e qui chi ama stare ai fornelli può sbizzarrirsi come meglio crede. Punto di riferimento fondamentale, però, è la lasagna, che si presta a diverse declinazioni a seconda degli ingredienti che si preferiscono. Per i vegetariani e per i vegani, per esempio, è ottima una lasagna bianca a base di verdure, mentre se si è alla ricerca di un primo un po' più sostanzioso non si può resistere alla ricetta tipica della Campania, con lasagne al sugo accompagnate da uova, ricotta e polpette di carne macinata. Una vera e propria bomba calorica, che in un giorno di festa ci si può concedere senza problemi. In Emilia si è soliti preparare, invece, le lasagne al forno con besciamella e ragù, mentre in Sicilia non mancano le melanzane.

Non solo lasagne

Dopo un primo a base di lasagne (ma sia i ravioli che gli gnocchi si presentano come valide alternative) è la volta dei secondi. Per la tradizione non si può fare a meno dell'agnello, che può essere preparato al tegame o al forno in teglia. Per quel che riguarda il condimento e le verdure di accompagnamento, si può spaziare tra le erbette e le cicorie, passando per i carciofi e le patate, senza dimenticare le olive, i cipollotti e i piselli. Chi non gradisce il sapore dell'agnello può lasciarsi sedurre da un arrosto di vitello con verdure, ma anche da una grigliata mista, da omelette ripiene o da uova sode farcite. 

Il pesce

Specialmente nel Sud Italia, a Pasqua si possono cucinare anche piatti a base di pesce: le cappesante al tonno e il dentice con i carciofi sono due esempi succulenti in tal senso, così come la spigola all'acqua pazza e i gamberoni al rosmarino. Nella zona di Salerno sono molto diffuse le polpette di baccalà. A proposito di polpette, esse si prestano anche alle esigenze dei vegani, a seconda che vengano realizzate con i lupini, con il seitan, con il kefir o con i ceci. 

Il dessert

A questo punto, non rimane che scoprire le migliori ricette per i dolci di pasqua: la cuzzupa è una specialità della Calabria che non ha niente da invidiare alla ciaramicola che si prepara in Molise, mentre in Piemonte è tipico il salame di cioccolato. Tornando a Sud, e più precisamente in Puglia, è un piacere affondare i denti nella scarcedda preparata con latte e uova. Se la cassata siciliana con la ricotta e le scorze di arancia candita è ormai conosciuta in tutta Italia, meno nota è la pardulas della Sardegna, che si cucina sempre con la ricotta ma che vede tra gli ingredienti anche lo strutto, le uova, lo zafferano, la semola e le arance. In Veneto a Pasqua si consuma la fugazza, con le mandorle e il burro, mentre in Campania è d'obbligo la pastiera di riso o di grano, anche con crema pasticcera.