Stampa
22
Mar
2009

GENOVA.ALLA STANZA DELLA POESIA LE LETTURE DI SONJA HARTER

Pin It

Lunedì 23 marzo alle ore 18.30 presso la Stanza della Poesia (Piazza Matteotti 78r) avrà luogo il reading della poetessa austriaca Sonja Harter. Questa iniziativa si svolge nell’ambito del convegno “Percorsi nella poesia di oggi”, promosso dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova per la Giornata Mondiale della Poesia.
Sonja Harter è stata tra i partecipanti dell’evento di Vienna del Festival European Voices 2008 organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo con il sostegno della Commissione Europea e la collaborazione di numerosi partner culturali.

European Voices 2008 ha fatto tappa a Vienna, Berlino, Parigi e Helsinki coinvolgendo oltre 70 poeti provenienti da 23 Paesi europei.

Sonja Harter, nata nel 1983 a Graz, è una delle voci più interessanti della poesia contemporanea austriaca.
Terminati i suoi studi in Germanistica e Lingue straniere alle Università di Graz e Vienna ho pubblicato le sue opere su numerose riviste (tra cui Manuskripte, Lichtungen und Kolik), antologie ( tra cui Landvermessung, Residenz Verlag; Jahrbuch der Lyrik, S. Fischer), su quotidiani (Spektrum Die Presse) e alla radio (ORF, Radio Helsinki). Nel 2005 è stata pubblicata dalla casa editrice Leykam una sua raccolta di poesie “barfuß Richtung Festland”. La città di Graz le ha conferito nel 2003 il Literatutförderungspreis (premio letterario) e nel 2005 una borsa di studio per la letteratura. Infine, l’anno successivo, ha ottenuto il premio per artiste frauen.kunst.preis. Ha inoltre lavorato per Kleine Zeitung e per il Kurier. Da luglio 2007 è redattrice della sezione culturale del APA- Austria Presse Agentur.

L’ingresso è libero.