Cosa sono e a cosa servono gli elettrodomestici smart
L'applicazione della tecnologia alla casa ha portato alla creazione di dispositivi e di sistemi di controllo basati sull'Internet of Things che permettono di ottimizzare i consumi e di migliorare la qualità della vita. Secondo le stime, il 60% dei consumi domestici è determinato dagli elettrodomestici. Utilizzare elettrodomestici dotati di tecnologia avanzata permetterebbe di risparmiare fino al 200€ all'anno in bolletta. Risparmio che potrebbe addirittura aumentare se all'acquisto di apparecchi intelligenti si aggiunge anche l'installazione di impianti di autoproduzione di energia, come il fotovoltaico.
Scopriamo cosa sono e a cosa servono gli elettrodomestici smart per avere un'idea più chiara sui loro vantaggi.
Elettrodomestici smart: cosa sono
Gli elettrodomestici smart sono dei dispositivi dotati di tecnologia avanzata che rende le azioni quotidiane più veloci, più semplici e più economiche. Gli elettrodomestici smart sono in grado di collegarsi alla rete wi-fi e di automatizzare alcuni processi. Tra le varie opzioni a disposizione c'è anche quella di suggerire agli utenti le funzioni più adatte ad una particolare operazione, come il programma di un lavaggio per lavatrici o lavastoviglie o la gestione della cottura degli alimenti in forno. Sono pensati per dare vita a un nuovo modo di vivere la casa e di gestire le attività domestiche e le funzioni disponibili sui modelli di ultima generazione sono molteplici.
Utilizzo degli elettrodomestici smart: alcuni esempi
Gli elettrodomestici smart presenti sul mercato offrono ormai l'imbarazzo della scelta. Ogni modello presenta delle peculiarità e si può scegliere in base alle esigenze.
I frigoriferi smart, mediante videocamere interne e un sistema di raccolta di dati, non solo consentono di vedere senza aprire lo sportello cosa c'è dentro, ma anche di inviare una lista della spesa in base a cosa manca e di segnalare eventuali cibi in scadenza così da evitare sprechi.
Le lavatrici smart sono dotate di numerosi sensori che, in base al carico, ottimizzano l'uso dell'acqua, autoregolano la quantità di detersivi e prodotti per il lavaggio e inviano messaggi sull'andamento del lavaggio. I programmi si possono avviare anche da remoto.
Il forno smart riesce a monitorare la cottura dei cibi e fornire indicazioni sul grado e le modalità di cottura. Sull'app si possono memorizzare informazioni sulle ricette per impostare il programma più sicuro. Possono essere dotati anche di videocamera interna, alla quale si può accedere in qualsiasi momento da mobile.
Gli elettrodomestici intelligenti sono inoltre in grado di segnalare se ci sono dei guasti o se ci sono dei malfunzionamenti e, grazie al collegamento diretto con l'app, si riesce anche a contattare velocemente il servizio di riparazione per gli elettrodomestici a Genova e ottenere in maniera più tempestiva l'assistenza. In alcuni casi, se il sistema lo permette, l'intervento di riparazione può avvenire anche a distanza, con un risparmio in termini di tempo e anche economici.
A cosa servono gli elettrodomestici smart
Poter connettere gli elettrodomestici in un sistema digitale integrato attraverso un'app o una piattaforma in cloud permette di controllare ogni dispositivo, di decidere l'accensione o lo spegnimento e di impostare anche programmi e temperature da utilizzare. Tutto ciò rappresenta per il consumatore un valore importante, perché si instaura un diverso rapporto con la gestione dei consumi in casa e tutto viene migliorato anche per favorire una qualità della vita più elevata.
Altro aspetto molto importante è quello ambientale: grazie all'utilizzo degli elettrodomestici smart si contribuisce a ridurre l'impatto delle nostre attività sulla salute del pianeta, con la speranza di rendere il nostro ambiente più sano.