Salute
Dermatite bollosa: quali sono le cause?
La comparsa di vesciche e di bolle sulla cute è il tratto peculiare che contraddistingue la dermatite bollosa, una specifica tipologia di irritazione che si può presentare in forme differenti: ecco perché le cause che la generano sono molteplici. La dermatite bollosa, infatti, può essere la conseguenza di un congelamento o, al contrario di una ustione; oppure può essere dovuta al contatto diretto con sostanze vegetali fotoreattive e a una eccessiva esposizione ai raggi UV. Anche la gravidanza può provocare una specifica tipologia di irritazione bollosa: si parla in questo caso di pemfigoide della gravidanza.
Il servizio di pronto soccorso odontoiatrico di Unident Clinique
Quando si ha bisogno di un dentista con urgenza non si può certo aspettare l’orario di apertura del proprio studio odontoiatrico di fiducia, e tantomeno si può confidare nelle liste di attesa degli ospedali. In una circostanza del genere il consiglio è quello di cliccare su www.unidentclinique.it per poi trovare il servizio di cui si è in cerca, operativo a Roma, a Messina e a Salerno. Nella home page del sito sono presenti i pulsanti che permettono di scoprire i contatti dei dentisti più bravi pronti a mettere a disposizione la propria competenza e la propria esperienza per risolvere in maniera tempestiva il problema con cui si ha a che fare.
Infusi di frutta: una coccola per il tuo benessere
Prendersi cura della propria salute è sempre un gesto importante per sé stessi. Farlo coniugando gusto e benessere rappresenta un ottimo compromesso. Un modo semplice e sano per volersi bene è quello di sorseggiare abitualmente infusi di frutta, facilmente reperibili in erboristerie ed e-shop di infusi e tisane: veri e propri concentrati di vitalità, essi consentono di concedersi una pausa di relax durante la giornata, assaporando il gusto e l'aroma dei migliori frutti. In più non contengono sostanze eccitanti, per questo sono la scelta ideale anche per anziani e bambini. Scopriamone allora tutti i segreti.
Perché è fondamentale curare le orecchie del gatto
Tra le malattie feline più diffuse, l'otite è tanto comune quanto fastidiosa. Si tratta di un'infiammazione delle orecchie: a seconda del punto in cui è localizzata può essere un'otite interna, un'otite media o un'otite esterna. I batteri e i parassiti sono i principali responsabili della comparsa di un'otite: gli acari e diversi funghi vanno annoverati tra gli indiziati, e sono fonte di prurito o dolore.
I piatti ideali per il giorno di Pasqua
La preparazione del pranzo di Pasqua richiede un menù ricco e variegato, in grado di andare incontro ai gusti di tutti gli invitati. Le ricette della tradizione sono numerose, differenti a seconda della regione, ma vale la pena di scoprire i piatti più invitanti, a cominciare dagli antipasti. Un must è rappresentato, in questo senso, dalle torte salate in tutte le varianti: con prosciutto e mozzarella, con ricotta e spinaci, con carciofi saltati, con speck e asparagi, e così via. Una duplice menzione d'onore spetta, però, al casatiello napoletano e alla torta pasqualina ligure, i cui ingredienti principali sono le uova. Non di cioccolato, ovviamente!