Stampa
25
Giu
2007

PONENTEVARAZZINONEWS: INTERNET A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Pin It
Questo post era pronto da tempo, aspettavamo un momento con poche notizie da comunicare per pubblicarlo. Dopo l’ennesima “punzecchiatura” fattaci ieri sera dall’assessore G.B. Busso all’assemblea presso il palasport, abbiamo deciso di lanciarlo in rete e inviarlo tramite mailing list, per mettere un punto fermo: “Così è se vi piace”; ma anche se non vi piacesse sarebbe così lo stesso, e i problemi tutti Vostri…!

Riceviamo numerose informazioni di ogni genere tutti i giorni per posta, tramite e-mail, per telefono, con i famigliari messaggi sul cellulare e infine sulla “Home Page” del nostro computer, che possiamo personalizzare per sapere, in tempo reale, cosa viene pubblicato in Italia e nel mondo, sugli argomenti che possono interessarci per lavoro, svago o pura e semplice voglia di sapere.

Proprio così, tenuti costantemente al corrente; dobbiamo solo decidere cosa, come e quando. Una delle notizie che abbiamo ricevuto di recente ha destato la nostra immaginazione: perché non divulgarla tramite le nostre pagine online e la mailng list, confidando che altri facciano come noi, contribuendo a suscitare quell’interesse che l’argomento merita? Detto e fatto.

Riportiamo la parte iniziale di un articolo lanciato in rete da Savona Notizie, fonte Università Bocconi di Milano, dal titolo:

Informatica - Internet, una grande occasione. Sapremo sfruttarla?

“L’economia dell’informazione in rete spezza i monopoli privati e statali dell’era industriale, facilita la partecipazione e crea un sistema di produzione sociale applicabile ad altri settori, secondo Yochai Benkler.

Quella che si sta creando, spiega Yochai Benkler in “La ricchezza della Rete”. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà (con prefazione di Franco Carlini, Università Bocconi, in libreria in questi giorni), è un’economia dell’informazione in rete, che è entrata in conflitto con la tradizionale economia dell’informazione industriale e promette di trasferire i propri benefici anche agli altri settori. È un sistema di produzione sociale e collaborativa, alternativo sia al mercato, sia allo stato e fondato su motivazioni individuali diverse dalla spinta alla massimizzazione.

La larghissima diffusione e la relativa economicità dei mezzi necessari a produrre informazione, conoscenza e cultura ha liberato la collettività dalla morsa dei monopolisti (privati o pubblici), che dominavano la scena della produzione industriale di informazione, conoscenza e cultura, affiancandovi molteplici fonti alternative.

Yochai Benkler, professore di giurisprudenza alla Yale Law School, ha studiato a Tel Aviv e ad Harvard, ha praticato l’avvocatura tra il 1994 e il 1996 e ha insegnato anche alla New York University School of Law e alla Harvard Law School, in questa sua opera si domanda: ‘sapremo cogliere le opportunità che un periodo eccezionale come questo ci concede’.”

La ricaduta socio-economica che l’uso sistematico dell’informatica, applicata alla comunicazione di massa, può generare per una nazione è notevolmente elevata, come oramai riconosciuto da tutti gli esperti del settore. Il nostro auspicio è che il paese sappia recuperare il preoccupante ritardo e tutti, a iniziare dalla Pubblica Amministrazione centrale e periferica, s’impegnino con determinazione nell’adottare l’informatizzazione in ogni settore.

Un appello lo rivolgiamo ai Politici e Funzionari Varazzini, affinché facciano quanto possibile per completare e migliorare l’utilizzo di questa rivoluzionaria tecnologia, che consente prestazioni fino a ieri impensabili e risultati insperati, sempre in continuo aggiornamento e perfezionamento, grazie a una ricerca Globale che viene messa a disposizione di tutti, a costi relativamente contenuti se non addirittura gratuitamente, in temp0 reale o quasi.

Il futuro è da tempo iniziato, non dobbiamo e tantomeno possiamo permetterci di restare nel passato. Se i nostri vicini, ma forse è più corretto dire “gli altri”, quelli con i quali dobbiamo giornalmente confrontarci, vanno “l “galoppo”, non possiamo continuare con il nostro solito “trotto”. Favorire e stimolare l’uso della moderna comunicazione e soprattutto dell’informazione di massa, a partire dai giovanissimi senza trascurare chi più avanti con gli anni, deve essere uno dei principali obiettivi di ogni Pubblico Amministratore e Politico.

Continueremo a trattare questo importante e interessante argomento, affrontando appena possibile il tema della funzione e utilità dei “blog”, una pagina elettronica che consente veramente a tutti di esprimere il proprio pensiero e altro ancora. Ne parleremo con dovizia di particolari e faremo tesoro dei commenti, pareri e suggerimenti che ci invierete.

www.ponentevarazzino.com