Stampa
16
Feb
2008

GENOVA. ALLA BIBLIOTECA BERIO "RITORNI". FILM DOCUMENTARIO SULL'IMMIGRAZIONE

Pin It

Dell’emigrazione conosciamo soprattutto l’aspetto doloroso, spesso tragico: le traversate della speranza, le morti in mare, le discriminazioni, la clandestinità e i rifiuti. Con questo lavoro Giovanna Taviani ci parla di “quelli che ce l’hanno fatta”: emigranti del Maghreb che in Europa hanno potuto costruire situazioni soddisfacenti e ottenere riconoscimenti delle loro qualità intellettuali. Privilegiati, certo: ma qual è il loro rapporto con il Paese che hanno dovuto lasciare?

Attraverso le interviste con Assia Djebar, Tahar Ben Jelloun e Karim Hannachi il video ci fa capire la complessità di sentimenti in cui si mescolano rimpianti, nostalgia, desideri e rifiuti di chi è lontano dalla propria terra.

“Il video offre molteplici spunti per un lavoro che affronti i problemi dell’integrazione culturale, della globalizzazione. E’ anche uno strumento per comprendere meglio la nostra società occidentale e combatterne i pregiudizi”

Sarà presente la regista Giovanna Taviani .Martedi' 26 Febbraio  Sala Clerici ore 21Ingresso libero a cura del GruppoTranscultura Donna  – Onlus Genova  . Le offerte raccolte saranno a sostegno dei Progetti per il  Colectivo Mujeres  di Matagalpa – Nicaragua