Stampa
17
Set
2008

SANTA MARGHERITA LIGURE: LE PROPOSTE DELLíASSOCIAZIONE "SPAZIO APERTO DI VIA DELLíARCO"

Pin It
Riprendono, dopo la pausa estiva, le proposte culturali dell’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto di Via dell’Arco” di Santa Margherita Ligure presieduta da Giulio Ciana.
Dopo aver realizzato oltre 50 iniziative nella prima metà dell’anno, l’Associazione presenta ora un calendario ancor più interessante, soprattutto per la parte musicale.
Grazie al pianoforte concesso in uso dai Pii Istituti Riuniti e alla disponibilità del maestro Marco Ghiglione1, viene istituito il “Salotto Lirico Sammargheritese” con appuntamenti mensili per un totale di quattro concerti: ciascuno di essi offrirà musiche legate al territorio ligure , accompagnate da una presentazione che inquadra i singoli brani nel contesto geografico e storico (4 e 31 ottobre, 29 novembre e 20 dicembre).
Completano il filone musicale l’omaggio a Brassens (3 ottobre) e la conferenza di Roberto Livraghi, compositore che ha contribuito ai successi di Mina e di Andrea Bocelli (6 dicembre).
Il 15 novembre l’avv. Fernanda Contri, vice presidente emerito della Corte Costituzionale, celebrerà il 60° anniversario della Costituzione, accompagnata da Getto Viarengo: la conferenza sarà integrata dall’esposizione di pannelli illustrativi e dalla proiezione degli spot realizzati dall’Ist. Professionale Caboto che hanno vinto il primo premio del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.
Difficile riassumere tutte le iniziative, che affrontano anche il filone artistico, il mondo dei giovani, le tradizioni e la storia, il territorio.
I relatori sono sempre autorevoli e in molti casi presentano lavori originali, frutto di ricerche e attività approfondite: ogni incontro rappresenta un momento di scambio di idee tra i partecipanti, un’occasione per conoscere e farci conoscere.
La quota associativa annuale è di € 20.