Stampa
28
Apr
2009

APPUNTAMENTI. L'ESTATE A ROVERETO E VALLAGARINA.

Pin It

Non si finisce mai di scoprire i tesori nascosti tra le pieghe della Vallagarina, la valle attraversata dal fiume Adige tra Trento e Verona. Nel raggio di pochi chilometri lo sguardo abbraccia: le vette del Baldo Trentino, ideali per una vacanza in quota dedicata a tutta la famiglia; Rovereto, città d’arte e cultura; la Val di Gresta, accarezzata dalla brezza del Lago di Garda e immersa nei ritmi tranquilli della vita rurale; la Vallarsa, dove è piacevole camminare in silenzio sui Sentieri della Storia; il fondovalle, con i suoi castelli immersi in un’ordinata geometria di vigneti. Qui, lungo il fiume, corre la ciclabile “Adige” che collega il lago di Garda e la provincia di Verona con l’Alto Adige. Migliaia di cicloturisti pedalano vicino all’acqua, immersi nel verde dei vigneti. Le 24 cantine e la distilleria della Strada del Vino e dei Sapori attendono i visitatori per soste ristoratrici. Chi sceglierà invece percorsi più lunghi potrà dormire in accoglienti agritur o B&B ricavati in antichi masi ristrutturati. Il ritorno si può effettuare lungo la linea del Brennero, con uno dei treni attrezzati.

Chi ama camminare in quota potrà leggere le nostre montagne come un libro di storia, ripercorre i sentieri segnati dal primo conflitto mondiale, attraversare le trincee, gettare lo sguardo su forti e postazioni di artiglieria. Per i trekkers l’APT, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra, organizza un ciclo di  escursioni alla scoperta delle montagne del Trentino meridionale in compagnia di una guida alpina e di uno storico. L’appuntamento Sui Sentieri della Storia è il sabato dal 4 luglio al 29 agosto. Stessa formula applicata alla botanica per i Sentieri dei fiori, le escursioni che nei mesi di maggio e giugno permetteranno di indagare i segreti delle oltre 500 varietà di piante e fiori del Monte Baldo. Per entrambe le proposte la prenotazione è obbligatoria presso l’apt.

Agli amanti di divertimento e avventura l’Altopiano di Brentonico offre l’opportunità di sperimentare il nuovo Adventure Park, il parco acrobatico attrezzato in sospensione, perfettamente integrato nelle aree boschive della “Polsada”.
Nei mesi di luglio e agosto sarà inoltre attivo uno shuttle gratuito da Brentonico alla funivia Malcesine Monte Baldo. Corse il martedì e il venerdì. Si consiglia la prenotazione.
Quest’estate supporter e simpatizzanti dell’Atalanta B.C. avranno la possibilità di seguire la squadra del cuore in ritiro sull’Altipiano di Brentonico dal 12 luglio al 2 agosto.

Salutati i big del pallone, l’ultima settimana d’agosto Brentonico ospiterà la prima edizione del Campionato Italiano di Tiro con l’Arco (24-29 agosto - www.fiarc2009.it). Sempre all’insegna dello sport i Tennis Camp estivi e il torneo calcistico “Fiore del Baldo” (3-6 agosto).

Quanti infine chiedono alla propria vacanza anche l’occasione di un arricchimento culturale, a Rovereto potranno scegliere fra l’arte contemporanea del MART, le memorie storiche del Museo della Guerra  ed i solenni rintocchi della Campana della Pace, che a luglio festeggia la consegna del “Premio Internazionale Città della Pace”.

Chi ama tuffarsi nel cuore dei grandi eventi internazionali coglierà al volo l’occasione di un soggiorno a Rovereto per vivere uno dei numerosi appuntamenti che da maggio ad ottobre trasformano la città in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Il Festival Futuro Presente (7-10 maggio), Un Borgo e il suo fiume (5-7 giugno), Mescolanze (30-31 maggio e 14.22 agosto), Summer Sessions (12-13 giugno) Sentiero di Pace (27-28 giugno), Rafanass (2-5 luglio), l’alba delle Dolomiti a Malga Zugna (25 luglio), il Motoraduno Internazionale (19-23 agosto), Il Palio di atletica Città della Quercia (1 settembre), Oriente Occidente (3-13 settembre), il Festival Internazionale W.A. Mozart (24-28 settembre), Educa, l’incontro nazionale sul’educazione (25-27 settembre). Si chiude con la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (5-10 ottobre). Per non citare gli appuntamenti in calendario nei dintorni di Rovereto come Ala città di Velluto (11, 18 luglio e 8 agosto) e le golose manifestazioni che celebrano le delizie lagarine, dai vitigni autoctoni, Marzemino in testa, agli ortaggi biologici della Val di Gresta (Camminagrestana – 26 luglio), dai marroni di Castione, ai formaggi di malga.