Stampa
13
Set
2009

PROCLAMATI I VINCITORI DEL XIV CONCORSO SATURARTE 2009

Pin It

La Giuria del premio Saturarte 2009, presieduta da Mario Napoli (Presidente dell’associazione culturale Satura), Erika Bailo (critico d’arte), Silvia Barbero (critico letterario), Barbara Cella (critico d’arte), Maura Ghiselli (critico d’arte), Armando Fabio Ivaldi (critico musicale), Milena Mallamaci (architetto), Mario Pepe (critico d’arte), Carla Viazzi (attrice e  giornalista) hanno proclamato i vincitori del XIV Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea Saturarte 2009, premio che per il secondo anno consecutivo s’inaugura in concomitanza con la Notte Bianca Genovese, offrendo con i suoi 175 artisti in mostra, uno spaccato sull’arte contemporanea con una particolare attenzione alle nuove generazioni.
 

Tra i 175 artisti finalisti, i primi premi si sono distribuiti sul territorio nazionale, con prevalenza nel Nord Italia; a Bergamo il premio Pittura (Emanuele Conti), a Como il premio Scultura (Maria Grazia Costa) e il premio della Critica (Edoardo Valle), a Lecco il premio Fotografia (Roberto Ingrassia), a Volterra il premio della Giuria (Irene Taddei), a Pordenone il premio giovani (Lorena Totolo), a Genova il premio della Grafica (Enrico Paolo Rossi) e il premio al Maestro (Roberto Perotti). Vincitore del Premio Saturarte 2009 l’austriaco Peter Nussbaum per originalità e continuità del suo lavoro. Numerosi i premi offerti in rappresentanza di Istituzioni Pubbliche e Private.


La rassegna d'arte contemporanea SaturARTE è giunta al consueto appuntamento di settembre ripetendo con straordinario successo il suo quattordicesimo anno di vita. Nata nel contesto delle numerose manifestazioni artistico-culturali dell’Associazione Satura, grazie anche all'importante intervento di critici, giornalisti ed operatori del settore, e soprattutto grazie all’entusiastica adesione di numerosi artisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, che ogni anno sostengono la manifestazione, è stato possibile anche in questa edizione esporre e valorizzare opere inedite di talenti emergenti. Con grande rigore e passione per l’arte, la rassegna seleziona, individua e segnala artisti promettenti che con le loro opere sono in grado di offrirci momenti di pura emozione con dignità ed originalità. Anche se le maglie dei filtri di qualità sono state di proposito tenute piuttosto strette, i criteri della selezione sono stati generosamente ampliati per tener conto del contesto attuale dell’arte contemporanea, dove ha luogo una perdita di consistenza e di proporzioni, che annulla le gerarchie e disperde i punti di riferimento tradizionali. Emergono pertanto dalla scrupolosa e difficile selezione, opere di diversi orientamenti stilistici, realizzazioni rese uniche per diversità e ricchezza sia delle tecniche che delle problematiche. Gli artisti selezionati elaborano e raccontano con passione e abilità descrittiva un proprio percorso caratterizzato da momenti di ricerca formale e avvalorato da interpretazioni appropriate.  La rassegna si svolge in un contesto congeniale agli artisti che si esprimono proponendo visioni personali del mondo o attraverso una ricostruzione dell'aspetto realistico delle cose oppure con interessanti raffigurazioni del loro rapportarsi in termini astratti. Le opere presentate segnalano un sorprendente coinvolgimento negli avvenimenti contemporanei, filtrati attraverso un intreccio di emozioni e di partecipazione che si materializza nelle sale espositive di Satura mediante un rapporto che continua da ben quattordici anni, dimostrando che l'arte è puro ed inesauribile sentimento del mondo e che la funzione principale dell'artista è quella di saperne cogliere la voce eterna. Là dove manifestazioni nascono e muoiono in tempi brevissimi, SaturARTE si pone come solido punto di riferimento cittadino, popolandosi ogni anno di  validi artisti che arricchiscono la vita culturale di Genova con grande ricchezza di identità e capacità innovative.

Emanuele Conti   1° Premio Pittura
Maria Grazia Costa  1° Premio Scultura
Roberto Ingrassia  1° Premio Fotografia
Enrico Paolo Rossi  1° Premio Grafica
Irene Taddei   Premio della Giuria
Edoardo Valle   Premio della Critica
Lorena Totolo    Premio Giovani
Roberto Perotti   Premio al Maestro
Peter Nussbaum   Premio Saturarte