Stampa
21
Mag
2011

SEMPRE INSIEME

Pin It

Genova. Comincia martedì 24 maggio (ore 20,30) alla Piccola Corte (Corte Lambruschini) la sedicesima edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea organizzata dal Teatro Stabile di Genova. Il primo spettacolo ad andare in scena è Sempre insieme (Toujour ensemble) della scrittirce romena Anca Visdei. Repliche fino a sabato 28 maggio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La Rassegna, realizzata con la collaborazione degli istituti di cultura stranieri operanti in Liguria e con il contributo della Banca Carige, propone quest’anno sul palcoscenico della Piccola Corte (la struttura a gradoni che viene montata sul palcoscenico della Corte) tre nuovi testi provenienti da Romania, Svizzera e Gran Bretagna.

Sempre insieme (Toujours ensemble) qui nella versione italiana di Mariella Fenoglio e Roberto Della Casa, è diretto da Matteo Alfonso e interpretato da Barbara Alesse e Irene Villa.

In breve la trama. Due sorelle vivono nella Romania di Ceausescu, oltre la cortina di ferro. Una aspira a diventare scrittrice e l’altra attrice. La maggiore, Alexandra, si compromette con l’opposizione al regime e le due sorelle decidono insieme che, per evitare guai maggiari, ad Alexandra conviene andare all’estero. Da questo momento il racconto procede in forma epistolare, con le due ragazze che si raccontano (qualche volta con reticenza) le reciproche esperienze. La solitudine, la fame, la ricerca di un lavoro. In Svizzera, Alexandra riesce infine a realizzarsi come scrittrice, mentre in patria, Ioanna, ottiene qualche successo sul palcoscenico solo grazie alla protezione di un funzionario di partito, che già corteggiava Alexandra. Alexandra ringiovanisce mentre Ioanna invecchia. Così si ritrovano nel dicembre 1989, quando (caduto il muro di Berlino), Alexandra torna a casa con il figlio.

Nata a Bucarest, Anca Visdei, dopo aver studiato regia all’Istituto di Teatro e Cinema di Bucarest, si trasferisce come rifugiata politica in Svizzera, dove diventa assistente alla cattedra di diritto internazionale presso l’Università di Losanna. Oggi vive a Parigi, dove si occupa soprattutto di teatro. Ha scritto e messo in scena una trentina di commedia. Ha inoltre pubblicato alcuni racconti per ragazzi e ha lavorato per il cinema e per la televisione. Giornalista, insegna arte drammatica e dirige due festival di cinema documentario.

Anca Visdei sarà a Genova per assistere alla rappresentazione di Sempre insieme della sera di giovedì 26 maggio.

Tutti gli spettacoli della Rassegna sul palcoscenico della Piccola Corte sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

(paolo fizzarotti )