Stampa
19
Set
2006

L'ONOREVOLE PEDRINI INTERVIENE SULLA VICENDA DI MARIA LA BAMBINA BIELORUSSA

Pin It

L'on. egidio PedriniBIELORUSSIA: LE RAGIONI DI STATO
E per le centinaia di bambini “italiani” illegalmente all’estero?

Se la sottosegretario Melchiorre vuole svolgere un ruolo di mediazione politica senza valenza di posizione giuridica non può sedersi al tavolo della discussione con un’unica soluzione cioè quella di far tornare la bimba in Bielorussia.

Un comportamento diverso raffigurerebbe conferma di ingerenze inaccettabili da parte di uffici governativi in una vicenda su cui sono stati emessi alterni provvedimenti della magistratura.

La questione si risolve discutendo della bambina bielorussa che ha bisogno immediatamente di cure in un ambiente diverso da quello dove si sono verificate le cause di questo stato di salute. I medici di strutture sanitarie pubbliche e di ospedali pubblici di fama internazionale si sono già espressi.

Così si sono anche espressi autorevoli giuristi. La bimba potrà tornare in Bielorussia dopo le lunghe cure di cui ha bisogno al di fuori di potenziali, se pur ipotetiche, contaminazioni ambientali.

In ogni decisione è prevalente l’interesse della minore.

Se così non fosse potremmo noi essere rimproverati di insufficiente tutela e di mancata difesa della bimba.

Gli ultimatum dell’ambasciatore della Bielarussia “o la bambina viene restituita entro 24 ore o ne risentiranno le relazioni tra Italia e Bielorussia” sono da restituire al mittente. Non fanno parte della nostra tradizione storico-culturale, democratica, soprattutto quando l’interesse prevalente ed esclusivo è quello di un essere umano, di una bimba, di un minore, di una persona dell’età di appena 10 anni. Prevalente ed obbligatorio per dovere morale e giuridico è primariamente la tutela della bimba.

Si domanda poi Pedrini perché tanto impegno per rimandare in Bielorussia la bimba che si trova oggi in affidamento a Cogoleto (Genova)?

Quale altro impegno si sta profondendo per le centinaia e centinaia di bambini figli di matrimonio misto fra un cittadino del nostro paese e un cittadino straniero portati via dall’Italia e trattenuti all’estero? o li non vi è la ragione di Stato?

A Firma On.Egidio Pedrini.