Stampa
30
Nov
2007

LA SPEZIA VIAGGIO NEL SEGNO DI CAVALIERI

Pin It

Nell'ambito della rassegna d'arte contemporanea Finestre sul Golfo, la Palazzina delle Arti di Spezia presenta, fino al 9 dicembre, una personale di Alberto Cavalieri curata da Marzia Ratti, che s'inserisce nel progetto esporre a Spezia le opere degli artisti che hanno scelto di vivere e lavorare nel Golfo.

Viaggio nel segno propone ottanta opere dell'artista, presentate da Marco Ferrari e con testi critici a fronte di Matteo Fochessati, che ripercorrono una parte del suo lavoro tra Genova, luogo d'origine, Milano, luogo d'adozione e Reggimonti di Bonassola dove Cavalieri ha scelto di abitare dal 1991.
Una sintesi del lavoro dell'artista in un arco di tempo significativo anche se ridotto: dai paesaggio alla figura, fino alla ricerca dell'astrattismo come sintesi estrema, Cavalieri e i suoi segni percorrono tempo e spazio in questa mostra-viaggio all'interno delle sue opere. Come scrive Fochessati nel testo critico "...la formazione artistica di Cavalieri ha sempre teso verso una semplificazione delle potenzialità espressive della sua esperienza artistica, regolata formalmente da una ricerca di lirica armonia e di disciplinata organizzazione del segno pittorico".

Per informazioni sulla personale di Alberto Cavalieri alla Palazzina delle Arti (via del Prione 236) è a disposizione il numero 0187778544 e la mail palazzinaarti@laspeziacultura.it
Viaggio nel segno è visitabile con i seguenti orari: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; martedì solo pomeriggio. Lunedì chiuso.