Stampa
27
Dic
2007

ESAOTE AD IMPERIA RINNOVA IL COMPARTO RADIOLOGICO DELL' ASL

Pin It

In campo biomedico Pacs è l'acronimo inglese per "Sistema di archiviazione immagini e comunicazione", una tecnologia che permette la gestione delle radiografie in formato digitale, consentendo una radiologia più economica e meno inquinante che non necessita di pellicole fotografiche e sviluppo chimico delle immagini.
Dicomed-Pacs, invece, è il progetto integrato sviluppato da Ebit-Aet, unità business di Esaote, che non solo consente di superare la stampa tradizionale delle immagini diagnostiche ma inserisce le stesse in un vero e proprio network in cui il trasferimento delle stesse fra i vari reparti di una struttura sanitaria (o fra diverse strutture) diventa un'operazione rapidissima e del tutto sicura.
Il sistema, nell'ambito del progetto di informatizzazione dei reparti di Radiologia di Imperia, Sanremo e Bordighera, è stato recentemente introdotto presso l'Asl 1 imperiese, che ha solennizzato l'evento con una presentazione presso la propria aula magna. Il direttore generale dell'Asl Renata Canini, a margine della stessa, ha dichiarato:"I benefici derivanti dall'introduzione del Pacs sono destinati ad ampliarsi ulteriormente; a oggi le immagini possono essere trasferite e condivise tra le tre sedi ospedaliere dell'Asl imperiese. Prossimamente sarà possibile farle viaggiare anche verso altre strutture sanitarie, riducendo i tempi di diagnosi e gli spostamenti richiesti ai pazienti.