Stampa
24
Gen
2011

SAMPDORIA JUVENTUS BOTTE E POCO CALCIO

Pin It

Sampdoria Juventus 0 a 0 : Partita strana al Ferraris e se di gol non ci sono tracce, in una gara di pochezza tecnica si contano ben cinque infortuni importanti in ordine di  incidente :Traoré,Juventus, Lucchini, Pazzini, Pozzi e Volta, Sampdoria;  7 ammoniti e 40 falli fischiati dal Direttore di gara Valeri che  ha tentato di arbitrare alla Braschi,  non all’inglese: fischiare poco, ma non utilizzando  i cartellini in modo congruo ed uniforme, qualche giallo poteva  essere doppiato, alla Vecchia Signora.
Sampdoria e Juventus  hanno puntato sulla fisicità tutto ciò a discapito dello spettacolo.
La partita nel primo tempo  non  è mai decollata, troppi  errori da entrambe le parti colpa del   pressing forsennato e non ragionato  a centrocampo. Una sola parata di Curci nessun intervento di Buffon.
Ripresa più vivace, Pazzini fallisce subito un gollazzo, Del Neri capisce che Krasic ha finito la benzina da tempo ed immette Del Piero reduce dall’influenza.
A togliere la vivacità alla  Samp al 59’  ci ha pensato Chiellini, già ammonito,  con un tackle molto duro su Pazzini . Entra Pozzi che  esce dopo 10’ per infortunio muscolare, rimpiazzato da Tissone e il 4 5 1 della Samp ha dato fiato alla Juventus.
Nel finale nei tempi di recupero  la scena è tutta per Curci che ha  salvato  il risultato parando un rigore in movimento a Del Piero.
Più  che una partita, quella di Marassi è stata una vera e propria battaglia ed è difficile trarre giudizi tecnici sul giuoco e sui singoli giocatori eccetto Curci e Volta che si è esaltato nei duelli aerei e Poli che ha dimostrato grande personalità contro Aquilani.
Tatticamente, era già stato annunciato , Di Carlo dovrà trovare alla svelta alchimie per trovare la giusta posizione a Macheda se vorrà utilizzarlo con continuità. Per  l’ex Manchester  giocare  in una terra di nessuno non gli  darà benefici  e combinerà  poco : in mezzo c’è Pazzini, sulle corsie laterali salgono gli esterni , non gli piace arretrare per cercarsi il pallone e quando lo fa Sissoko lo fa desistere.
Per il Pazzo  èun momento particolare, servito poco,  ha sbagliato un altro  gol facile. Vive un particolare momento di astinenza ma a sua discolpa è  la gabbia a cui viene sottoposto sistematicamente  dai  due centrali  difensivi avversari, senza che il compagno d’attacco (Pozzi o Macheda) lo aiutino concretamente a liberarsene.
Il pareggio contro la Vecchia Signora ha lasciato un’eredità pesante: Lucchini domani operato alla zigomo, Pazzini trauma distorsione alla caviglia,  Pozzi problema muscolare ed anche per Volta accertamenti  per un colpo alla zigomo.
 
( lino marmorato)