Stampa
17
Ott
2007

GENOVA I NOTAI FRANCO-ITALIANI RESTAURANO DUE TELE DI PALAZZO BIANCO

Pin It

Due dipinti di Palazzo Bianco saranno restaurati grazie al contributo del Comitato Francoitaliano del Notariato Ligure e Provenzale.

Si tratta de Le cascate di Tivoli di J.B.Tierce (Rouen, 1737-Firenze, 1790 circa) e della Madonna col Bambino san Giovannino e un angelo di Reynaud Levieaux (Nimes 1613 o 1620 circa - Roma 1690 o dopo 1694).

Il Comitato Francoitaliano del Notariato Ligure e Provenzale, attivo da circa un trentennio, ha come obiettivo la formazione di notai capaci di muoversi professionalmente in una dimensione transfrontaliera. Il principale evento della vita del Comitato è il Congresso annuale, che si svolge ad anni alterni in Francia ed in Italia. L’appuntamento 2007 si tiene a Genova dal 19 al 21 ottobre.

Sabato 20 ottobre i partecipanti al Congresso – molti di essi, oltre che notai, sono collezionisti ed esperti di arte – saranno ospiti al 2° piano nobile di Palazzo Rosso per una cena di gala nel corso della quale i restauratori del “Laboratorio Barbara Cambiaso” mostreranno i saggi di pulitura finora effettuati sulle opere.

Il primo dipinto proviene dalle collezioni di Maria Brignole Sale duchessa di Galliera, passate di proprietà al Comune di Genova, per legato, nel 1889. J.B. Tierce fu allievo di J.B.Descamps il Vecchio e di Pierre, dal 1772 al 1780 appare attivo a Rouen; in seguito, si recò in Italia dove soggiornò dal 1781 al 1788. Fu pittore di paesaggio, fondandosi sull'interpretazione pittoresca del paesaggio italiano quale era data dai vedutisti franco-romani del XVII e XVIII secolo, da Dughet a Fernet. In accordo con le teorie settecentesche intorno al sublime, Tierce giunse a risultati di singolare effetto emotivo, pervasi di spirito e sensibilità preromantica.

La seconda tela proviene dall'oratorio di san Silvestro (1945)