GENOVA PREMIO DANTE ALIGHIERI A CLAUDIO G. FAVA
La Società Dante Alighieri per la tutela e la diffusione della lingua e della cultura italiane, consegna il Premio Dante 2007 a Claudio G. Fava.
Dopo Michel David (2003), Bruno Lauzi (2004), Marcello Venturi (2006) ed Eros Pagni (2007), il premio per la cultura viene consegnato a Fava mercoledì 21 novembre 2007, alle 17, nella Sala Biblioteca del Consiglio Regionale della Liguria di via D'Annunzio 38 con la seguente motivazione: "perché la sua intensa, originale e meritoria attività in favore delle arti che si esprimono attraverso le immagini, dal cinema ai telefilm agli sceneggiati televisivi, si è sempre svolta con il ricorso ad una lingua italiana perfetta, ricca di sfumature senza essere inutilmente pretenziosa, corretta e piacevole all'ascolto e alla lettura, limpida e chiara, del tutto rispondente all'esigenza di una comunicazione efficace e talora gradevolmente ironica".
Dopo la consegna del premio Claudio G. Fava, classe 1929, sarà intervistato da Mario Paternostro, direttore di Primocanale, e con lui ripercorrerà la sua lunga carriera, dagli esordi come redattore e critico cinematografico al Corriere Mercantile fino agli anni della Rai, dove Fava per lungo tempo fu incaricato della scelta e programmazione di film e telefilm.
Oggi, in pensione, continua a lavorare nel mondo del cinema e dell'editoria, con molti libri all'attivo, mentre da 11 anni è direttore del Festival del doppiaggio di Sanremo, il più noto in Italia.