Stampa
24
Lug
2007

I TAZENDA TORNANO DOPO DIECI ANNI E SI PIAZZANO SUBITO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE

Pin It

A dieci anni dalla loro ultima uscita discografica i tazenda con il nuovo album"vida" e il singolo"domomia" tornano ai vertici delle classifiche di vendita: posizione n 10 negli album più venduti-posizione n 9 dei singoli più venduti I Tazenda, nella nuova formazione con la voce di Beppe Dettori, ritornano sulle scene discografiche, su etichetta RADIORAMA, con un grande album.

"VIDA" è un disco che racchiude i 5 brani di maggior successo, nella versione originale rimasterizzata, della passata formazione, più un duetto virtuale con Andrea Parodi più 7 brani inediti. 

 "DOMO MIA" e "UNIVERSOS" prodotti e arrangiati da Maurizio Bassi, sono due brani che aprono un nuovo possibile capitolo della band sarda. Un nuovo mondo sonoro pur mantenendo la tradizione e la musicalità della lingua sarda.

  In "DESPERADA E LAUDADA" i TAZENDA e con la produzione e gli arrangiamenti di Riccardo Piparo, dimostrano che la tradizione musicale sarda si può unire ai suoni moderni con ottimi risultati. A questo nuovo corso sono affiancate altre 4 canzoni inedite prodotte e arrangiate dai TAZENDA con tutti gli ingredienti che li hanno portati al successo.

 Inoltre il brano Domo mia, che vede la partecipazione straordinaria di Eros Ramazzotti, è un commosso omaggio allo scomparso Andrea Parodi, fondatore e primo cantante dei Tazenda. Quando Eros, che di Parodi era amico, ha ascoltato il singolo, ne è rimasto così colpito che ha voluto anche lui partecipare a questo omaggio.

 TRACKLIST:

 1. Domo mia (duetto con Eros Ramazzotti)  2. Universos  3. A chent’annos 4. Sa fiza ‘e su re  5. Chelos

6. La ricerca di te  7. Desperada e laudada   8. No potho reposare (duetto virtuale con Andrea Parodi)

9. Spunta la luna dal monte*  10. Pitzinnos in sa gherra*  11. Manneddu meu* 12. Carrasecare*

13. Mamoiada*
 * brani originali rimasterizzati

 Tazenda

 Gigi Camedda e Gino Marielli (con Andrea Parodi, nel gruppo fino al 1997) fondano nel 1988 uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia: i Tazenda. Il loro primo lavoro, dal titolo omonimo, mostra subito un sound che non passa inosservato alla critica e alla gente: le launeddas, i tenores campionati, l’uso delle fisarmoniche diatoniche e delle chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse, e non ultime le loro voci, li rendono immediatamente riconoscibili, al punto di parlare in seguito di un “sound Tazenda”: insomma un marchio di fabbrica unico.

 Da quel primo album del 1988, che vendette circa 60.000 copie, ne seguirono tanti altri: Murales (1991), Limba (1992), Il Popolo Rock (1993), Fortza Paris (1995), Il Sole di Tazenda (1997), Sardinia (1998), Bios (2001) e Bum-ba (2005). In tutto, sino ad ora, per quanto riguarda i loro CD si stimano oltre 500.000 copie vendute.

 Le loro collaborazioni farebbero invidia a qualsiasi artista: Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Intillimani, Maria Carta  ed ancora tanti altri.

 Le loro hit: Spunta la luna dal monte, Pitzinnos in sa gherra, Nanneddu, Mamojada, Carrasecare, Preghiera Semplice, No potho reposare e ed altre ancora che entrano di prepotenza a far parte del repertorio classico dei successi nazionali e non solo: Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio e Cuba sono alcuni tra i paesi che hanno ospitato i loro calorosissimi concerti.

 IDall'uscita del leader Andrea Parodi nel '97 fino al 2005, i Tazenda hanno avuto e provato nuovi cantanti, senza però trovare quella linfa vitale che poteva portarli di nuovo al successo fuori dall'isola. Nel 2006 Gino e Gigi tornano a fare concerti chiamati "Tazenda Reunion" con il vecchio compagno, che poi scomparirà nel mese di ottobre.

Adesso è entrato ufficialmente come nuovo cantante leader all'interno del gruppo il cantante Beppe Dettori, persona di grande carisma e carica emotiva, già conosciuto nell'ambiente musicale sardo e "continentale".La nuova formazione ha firmato un contratto di esclusiva discografica con RADIORAMA, l’etichetta discografico di Eros Ramazzotti.

 Da giugno 2007 i Tazenda affidano il management alla targetmanagement nella persona di Angelo Carrara