Stampa
04
Mag
2008

VIVA LA VITA. AL TEATRO DELLA CORTE DI GENOVA SERATA BENEFICA PER I 70 ANNI DELL'OSPEDALE GASLINI

Pin It

 Lunedì 5 maggio 2008 alle ore 20,30 presso il Teatro della Corte – Genova in occasione dei 70 anni dell’Istituto Gaslini, si terrà la manifestazione VIVA LA VITA, organizzata dalla scuola media Strozzi di Genova con la collaborazione del Comune di Genova – Assessorato Infanzia e Scuola, sostenuto dalla Banca Carige .La manifestazione è stata organizzata dalla scuola media Strozzi che è la scuola i cui insegnanti intervengono all’Ospedale Galsini per permettere ai bambini/e ricoverati di svolgere i programmi scolastici.

La serata è dedicata alla raccolta fondi per favorire il rientro in Italia di ricercatori sul trapianto del midollo osseo e il ricavato della serata vuole essere un primo passo per raggiungere questo obietttivo

Il 15 Maggio 1938 veniva inaugurato l'Istituto per la cura dei fanciulli, da Gerolamo Gaslini in memoria della figlia Giannina morta di peritonite poco tempo addietro. Da allora l'Istituto è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti centri pediatrici nazionali e internazionali. La Scuola Media Strozzi, una sezione della quale insegna presso questo ospedale, ha organizzato una manifestazione che si terrà Lunedì 5 Maggio alle ore 20.30 presso il Teatro della Corte, con il patrocinio del Comune di Genova. Saranno presenti le più alte cariche e autorità della città e della Liguria e del Gaslini. Al Prof. Giorgio Dini Direttore del reparto Oncologia ed Ematologia Pediatrica verrà consegnato un consistente assegno, derivante dai contributi degli spettatori e dei genitori e parenti dei bambini e finalizzato a facilitare il rientro dei ricercatori sul trapianto di midollo osseo specializzati all'estero. L'evento sarà presentato da Roby Carletta, il comico genovese brillante intrattenitore dalle gags vincenti, affiancato dalla bellissima Roberta Cara, fascia nazionale a Miss Italia 2006. Durante il breve saluto del Sindaco, Prof.ssa Marta Vincenzi, dell'Assessore alle Politiche Infantili, Ing. Veardo, di un'autorità del Gaslini e del Preside della Scuola Media, Prof. Piermario Grosso, scorreranno le immagini più significative della crescita dell'Istituto attraverso i 70 anni di vita, preparate con cura dal Dr. Prefumo.

Intratterranno gli ospiti: Vittorio De Scalzi (Le voci New Trolls), che ha fatto sognare molte generazioni negli anni '70 e continua a riscuotere successi con il suo gruppo in ogni parte del mondo. Seguirà il Gabibbo, direttamente da Striscia la notizia, accolto da un girotondo di piccolissimi (dai 4 ai 7 anni), che si esibirà nelle sue sigle storiche. Per gli appassionati del bel gioco saranno presenti i calciatori di Genoa e Sampdoria. 4 ragazzini della Strozzi (due sfegatati genoani e due sfegatati sampdoriani) daranno vita, attraverso un breve quiz, ad un mini derby estemporaneo. Ultima, ma decisamente non l'ultima, la storica Compagnia Goliardica Baistrocchi, che ha visto crescere gli studenti universitari genovesi attraverso il tempo ed ha sempre costituito per la città un appuntamento imperdibile per la scanzonatezza e la professionalità dei suoi componenti. Non mancherà il mitico can-can che nel tempo ha riscosso bis a go go.

Il tutto intervallato da cori scelti degli alunni della Strozzi sulle note di Ramazzotti, Paolo Conte e dell'inno del Gaslini (We are the world).T ante giovanissime mascottes festeggeranno il Gabibbo, i calciatori delle squadre locali e consegneranno al Prof. Dini il maxi assegno raccolto. E' stato invitato l'ultimo erede dei Gaslini che, , si è detto felice se potrà presenziare. La serata riserverà inoltre una grande sorpresa!