HOME FITNESS PROTAGONISTA GIOVEDI A PRIMAVERA 2007
Il programma di Giovedi 29 Alle 16 la presentazione della pedana per il Whole Body Vibration Dieci minuti al giorno per essere in forma utilizzando un principio messo a punto per gli astronauti A “Il Mondo ha bisogno di goals” la partita tra consiglieri di Regione, Provincia e Comune Da Hollywood a New York, passando per Parigi e Londra ne vanno tutti pazzi. Si dice che la usi anche Madonna per ottenere quella muscolatura guizzante sfoggiata nei video e nelle apparizioni più recenti.
Passando al mondo dello sport, ha fatto breccia tra le più importanti squadre in diverse discipline: dal calcio al basket, dal baseball al football americano. E’ il rivoluzionario Whole Body Vibration, ovvero l’allenamento vibratorio, diventato ormai una moda negli Usa, in Francia e in Inghilterra. Una pedana vibrante dagli effetti rassodanti, tonificanti e di potenziamento muscolare, che in dieci minuti consente di ottenere gli stessi effetti di un'ora e mezzo di allenamento con le macchine tradizionali. “Vibe Pro” la pedana vibratoria della Dunlop sarà presentata a Primavera 2007 giovedì 29 marzo alle 16 nell’area home fitness realizzata da L’Angolo dello sport nella prima galleria del Palasport. Sarà una dimostrazione in piena regola e un’ottima occasione per provarla grazie agli istruttori della palestra genovese Budo Semmon Gakko che spiegheranno tutti i segreti della pedana per ottenere il massimo dei benefici.
Il principio dell’allenamento vibratorio non ha niente a che vedere con gli elettrostimolatori. La pedana sfrutta l'allenamento vibratorio, un sistema che si basa su quello sviluppato per aiutare i cosmonauti a combattere gli effetti degenerativi sui tessuti muscolari e ossei in assenza di gravità. Questa tecnologia si è evoluta trovando applicazione anche nel campo estetico: i muscoli reagiscono attivamente alla stimolazione meccanica prodotta dalle vibrazioni e si contraggono; al tempo stesso aumenta il rilascio di ormoni, prodotti naturalmente dal corpo, che bruciano i grassi, l'effetto massaggio incalza anche la cellulite più ostinata. I risultati sono un progressivo dimagrimento e una ridotta sensazione di sforzo, con un risparmio fino all'85% di tempo rispetto ai tradizionali allenamenti.
Per molte star dello spettacolo è diventato in poco tempo il modo più comodo e più veloce per mantenersi in forma. Per tanti è una risposta alla sedentarietà e alla mancanza di tempo. Viene usata con successo anche nell'alta performance sportiva - spiegano gli esperti - perché consente un miglioramento delle prestazioni fino al 12%, in tempi molto brevi (10 giorni) su atleti professionisti. La sollecitazione prodotta dalle vibrazioni meccaniche è infatti in grado di innalzare la contrazione muscolare fino al 30% con effetti di potenziamento muscolare e incremento delle capacità elastico reattive».Sul “Palco delle Emozioni” domani, a partire dalle 16, musicoterapia con massaggi e trattamenti di bellezza a cura della Virgin Day SpA, a seguire Danza del ventre con Anahita e il suo gruppo Persepolis. Si prosegue alle 18.00 con esibizioni e animazioni curate dalla Palestra Virgin Active e, alle 19.00, danza Hip Hop, Modern Funk e Step con la scuola Pala Don Bosco.
Sempre domani, nell’area incontri “Il Mondo ha bisogno di goals”, a partire dalle 16.30, saranno protagonisti gli studenti genovesi del Liceo Scientifico Fermi con il dibattito “varcare i confini” e, alle 18.30, forum su “il valore dei giovani, giovani di valore” con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Bergese. Alle ore 20.00 sfida sul campo di calcio tra i consiglieri di Regione, Provincia e Comune.
Muoversi liberamente in Fiera Per chi ha difficoltà a camminare la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare - lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali. Il punto di accoglienza è in Reception, all’ingresso di piazzale Kennedy, gli operatori saranno contattabili telefonicamente al 339-1309249.
Gli orari di Primavera 2007
Fino a giovedì dalle 16 alle 22.30, venerdì dalle 16 alle 24, sabato 31 marzo dalle 11 alle 24, domenica 1° aprile dalle 11 alle 22.30. L’ingresso è gratuito. AMT, presente a Primavera con uno stand promozionale, anche quest’anno intensifica la frequenza e le linee da e per il quartiere fieristico e fa servizio di biglietteria mobile.